QUAL È L’ANDAMENTO DELL’RC AUTO IN ITALIA?

Il mondo dell’assicurazione auto è fortemente cambiato in questi ultimi anni, grazie soprattutto alla digitalizzazione dei servizi. Sempre più guidatori si affidano alle assicurazioni omnicanale, dove poter costruire una polizza su misura secondo le proprie specifiche esigenze. Inoltre vengono forniti servizi aggiuntivi, disponibili direttamente online, come la consulenza, il calcolo del preventivo o le garanzie accessorie.

La fotografia scattata dall’IVASS, sul mondo assicurativo italiano, evidenzia un notevole calo dei prezzi negli ultimi anni. La contrazione è iniziata dal 2013 e nel 2020 ha raggiunto l’apice.

Chiaramente ha inciso molto la pandemia da Covid-19, che ha imposto blocchi stradali e, di conseguenza, ridotto l’indice di sinistrosità, contribuendo a ridurre sensibilmente le tariffe assicurative. Ad ottobre 2020 l’assicurazione di un veicolo costava circa 492,03 euro, con un calo del 10,51% rispetto all’anno precedente. Nel terzo trimestre del 2020 invece il costo medio di una polizza si aggirava sui 389 euro, cioè il 5% in meno su base annua.

La pandemia ha avuto effetti anche sulle sottoscrizioni di contratti assicurativi, che sono calati durante i periodi di lockdown.

Si è registrato invece un aumento del 4,8% a luglio e del 3,3% a settembre, in corrispondenza di una parziale riapertura alla circolazione stradale.

L’andamento dei prezzi, pur essendo orientato al ribasso, non è stato però uniforme lungo tutta la penisola. Il calo più evidente si è registrato al Sud Italia, in particolare a Catanzaro (-8,5%) e Crotone (-8%).

Nel Nord e nel Centro Italia la riduzione dei prezzi è stata più contenuta. A Bolzano ad esempio si è limitata al 2,1%, ed a Trento al 2,2%.

Nelle Marche e nella Valle d’Aosta le polizze sono rimaste in linea con quelle dell’anno scorso, ed in alcuni casi sono addirittura aumentate.

Da sottolineare comunque la riduzione della forbice dei prezzi tra il Nord ed il Sud, anche se restano comunque differenze evidenti dettate da fattori esterni, come l’alta incidenza dei sinistri o delle truffe assicurative.

Questo rappresenta comunque un buon momento per sottoscrivere una polizza, rivolgendosi preferibilmente ad un’assicurazione omnicanale, come Prima Assicurazioni, una delle realtà italiane più solide ed affidabili del settore.

Per richiedere un preventivo assicurazione auto in tempo reale, è sufficiente inserire la targa del veicolo ed i propri dati personali, nel preventivatore del sito di Prima.it, così da farsi un’idea della spesa finale.

Il gruppo assicurativo offre un contratto estremamente flessibile, dove poter inserire le garanzie accessorie più utili in base al proprio stile di guida, ed eventualmente rateizzare i pagamenti. In questo modo è possibile accedere ad una polizza conveniente, pratica ed in grado di offrire una copertura completa per ogni tipologia di guidatore.

0Shares