VALMADRERA, “VILLA CICERI”: APPROVATI IL NUOVO PARCHEGGIO E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO

VALMADRERA – Approvata nell’ultimo consiglio comunale di Valmadrera la revisione del progetto esecutivo per la “realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico e riqualificazione del parco urbano presso il complesso immobiliare di Villa Ciceri“. L’opera è stata posta in capo all’ALER di Lecco, che gestisce gli alloggi di edilizia residenziale pubblica al complesso residenziale di Piazza Mons. Citterio, a seguito di una convenzione sottoscritta tra la stessa ALER e l’Amministrazione Comunale.

La revisione del progetto si è resa necessaria a causa delle difficoltà che si sono presentate in occasione della generale ripresa post Covid-19 delle attività produttive, nonché della più recente crisi connessa alla guerra in Ucraina e la conseguente problematica di alterazione degli equilibri di mercato, con forte aumento costi dei materiali da costruzione e relativa compensazione dei prezzi, che hanno coinvolto e continuano ancora a coinvolgere sempre più gli operatori.

La revisione progettuale appena approvata consente così all’ALER di Lecco di poter procedere celermente all’indizione della gara d’appalto per individuare la ditta che si aggiudicherà i lavori.

L’intervento consentirà la realizzazione di un nuovo parcheggio sopra la piastra strutturale dei box interrati del complesso ALER, con accesso dalla via F. Rocca. Il parcheggio verrà inoltre collegato, tramite nuovo passaggio pedonale, alla vicina Piazza mons. Citterio, un nuovo percorso pedonale si snoderà all’interno del parco di Villa Ciceri. Sarà prevista anche la riqualificazione con messa a dimora di nuove essenze arboree del parco stesso.

Il percorso pedonale di collegamento alla Piazza Citterio è stato progettato con un disegno adatto alla percorrenza di persone diversamente abili anche con sedie a rotelle e sarà arricchito da panchine sui lati. È prevista infine un’adeguata illuminazione con pali e lanterne adatti al centro cittadino con estensione della copertura della rete di videosorveglianza per la sicurezza.

L’importo dei lavori a base di gara è di 190mila euro.

0Shares