METEO: FINE SETTIMANA DI SOLE E TEMPERATURE ESTIVE

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il robusto anticiclone proteso dal Nord Africa ha lasciato spazio al passaggio di una rapida perturbazione atlantica, che tra la tarda serata e la nottata di giovedì ha portato temporali anche forti su parte delle Alpi. Venerdì, ad un cielo in prevalenza soleggiato, si affiancheranno venti forti da nord sulle Alpi e a tratti sulla pianura; le temperature, seppur in calo, rimarranno su valori diffusamente oltre i 30 °C. Il weekend trascorrerà all’insegna del sole e delle temperature estive per una nuova rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo Occidentale. La nuova settimana si aprirà ancora con tempo buono e in prevalenza soleggiato, una maggiore variabilità e qualche pioggia sarà possibile martedì 27.

Venerdì 23 giugno prevalenza di sole. Precipitazioni possibili residue nel corso della notte, anche sotto forma di temporali, su Alpi e Prealpi; dal pomeriggio possibilità di nuovi rovesci e temporali sulle Prealpi orientali. Temperature minime e massime in diminuzione. Zero termico intorno a 4000 metri. Venti in pianura da deboli a moderati da nord, a carattere di foehn sui settori occidentali con locali forti raffiche; in montagna moderati o forti da nord, foehn nelle valli più esposte. Altri fenomeni: disagio da calore da debole a localmente moderato in pianura.

Sabato 24 giugno cielo generalmente sereno, al più poco nuvoloso per transito di nubi alte e sottili al mattino, per isolati annuvolamenti sulle Prealpi nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. Valori minimi in pianura intorno a 19 °C, massimi intorno a 31 °C. Zero termico in rialzo fino a 4400 metri. Venti in pianura deboli orientali, in montagna deboli da nord con residui rinforzi sulle cime di confine al mattino. Altri fenomeni: disagio da calore debole in pianura.

Domenica 25 giugno cielo in prevalenza sereno sulla pianura, annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi. Precipitazioni assenti sulla pianura, bassa probabilità di isolati piovaschi su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve aumento. Zero termico intorno a 4400 metri. Venti in pianura deboli di direzione variabile, in montagna a prevalente regime di debole brezza. Altri fenomeni: disagio da calore da debole a localmente moderato in pianura.

Tendenza per lunedì 26 giugno: permangono condizioni di generale stabilità con locali annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi. Non esclusi isolati piovaschi nel pomeriggio. Caldo moderato con temperature massime oltre le medie del periodo.

Fonte Arpa Lombardia

 

0Shares