VALMADRERA: CORDOGLIO PER IL 99ENNE PIERINO CRIMELLA, SOPRAVVISSUTO AI CAMPI DI CONCENTRAMENTO

VALMADRERA – Cordoglio a Valmadrera per la scomparsa di Pierino Crimella, che, con i suoi 99 anni era l’uomo più anziano del Comune. Lascia i figli Benvenuto, Rosella e Annarita e le rispettive famiglie. “Pierino Crimella era noto per il dramma dei due anni di deportazione in un campo di concentramento e, proprio a 95 anni, la famiglia gli aveva regalato un libro che raccontasse ai più giovani cosa era stata quella terribile esperienza” spiega l’amministrazione.

“Il titolo era emblematico: 144.IT.14, per non dimenticare, il tatuaggio sull’ avambraccio sinistro che dal 1943 gli ricordava il dolore dei campi dì concentramento, l’essere considerati numeri e non persone”.

Pierino, primo di 15 figli, alpino del battaglione Morbegno, fu catturato subito dopo l’8 settembre a Merano e deportato prima a Stablack, ai confini della Polonia, e poi a Kattowitz, da dove era poi tornato a Valmadrera.

“Pierino, uomo di grande fede, era legatissimo alla moglie Lina, con cui ha trascorso 61 anni di matrimonio e che adesso ritroverà in cielo” conclude il sindaco Rusconi.

I funerali si svolgeranno alla parrocchiale di Valmadrera giovedì 24 agosto alle 15:30.

0Shares