“SPECIALE UNI3” A VALMADRERA: PRIMO INCONTRO CON “I AVENTUUR DE PINOCCHIO”

VALMADRERA – È in arrivo il primo incontro della nuova stagione di “Speciale UNI3“, gli incontri che vedrà come relatore Gianfranco Scotti, uno dei massimi studiosi e cultori della storia dei dialetti lombardi, dell’arte e della storia locale, che offrirà delle letture dalla sua recentissima pubblicazione “I aventuur de Pinocchio. Vultaa in dialètt de Lècch”.

L’incontro si terrà mercoledì 6 dicembre alle 15 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. Gianfranco Scotti è tra i più conosciuti esperti nel campo dei dialetti lombardi. Nel 1959 fonda con altri giovani a Lecco il Civico Seminario Manzoniano e di Arte Scenica, una scuola di recitazione e di formazione teatrale che nell’arco di dieci anni ha preparato al teatro molte decine di giovani, alcuni dei quali hanno poi scelto la carriera professionale nel teatro. Ha partecipato e partecipa a molte iniziative teatrali del territorio lecchese. Collabora a periodici locali occupandosi prevalentemente di temi culturali legati alla vita della sua città. Fino al 1990 è stato funzionario del Comune di Lecco in qualità di Segretario del Sindaco e quindi di Capo Ufficio Stampa.

Scotti è redattore, dalla fondazione nel 1978, della rivista di studi storici “Archivi di Lecco”. Dal 1985 al 2014 è stato Capo della Delegazione lecchese del Fondo Ambiente Italiano. Da alcuni anni è Consigliere dell’Associazione “Famiglia Meneghina” di Milano. Da oltre trent’anni organizza eventi sulle opere di Carlo Porta e di altri poeti lombardi. Nel 2023 Scotti ha portato a termine la traduzione integrale in dialetto lecchese delle Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, celebre romanzo per ragazzi.

Il successivo incontro, mercoledì 13 dicembre, vedrà lo chef Claudio Prandi proporre “consigli e ricette per il pranzo di Natale”.

0Shares