VALMADRERA PIANGE PADRE MARIO RIVA, CELEBRE MISSIONARIO IN SUDAN

VERONA – È scomparso oggi a Verona alla Casa dei Comboniani, istituto religioso a cui apparteneva, Padre Mario Riva, che avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 9 febbraio. Il sacerdote ha passato un’intera vita nel Sud Sudan, accanto alle persone più povere. Oltre che a Valmadrera, era conosciuto e apprezzato anche a Pescarenico e Germanedo. Commenta così il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi: “Ho appreso la notizia dal nipote Mario Scola, che in questi ultimi anni lo ha sempre seguito con la sua famiglia. Scola era figlio della sorella Carla e Padre Mario per lui era un secondo papà. D’altra parte era l’esempio del missionario che testimonia la sua fede con l’entusiasmo di vivere accanto agli ultimi. Il premio Beppe Silveri per le missioni lo ha visto presente più volte, anche perché nasce dall’amicizia che Beppe aveva con Padre Mario”.

“Negli ultimi tempi, si era dovuto arrendere ai 90 anni, ma aveva continuato a seguire una comunità di suore in Sudan che accoglieva ragazze in difficoltà o minacciate, l’unica scuola femminile nel Sud Sudan – continua Rusconi -. Lo avevamo conosciuto in oratorio come appassionato di calcio e, finché un infortunio al ginocchio non lo aveva fermato, aveva continuato a giocare. Non era possibile non credere alla sua fede e al valore della sua testimonianza missionaria, tanto era l’entusiasmo con cui la viveva”.

D’altra parte Padre Mario Riva aveva avuto anche il merito, sul finire degli anni 90, di far conoscere il dramma del Sudan con una prima trasmissione su Rai 3: “Ho incontrato Madid “, la storia di un piccolo africano di cinque anni perso da una carovana, che rischiava la morte per fame nel deserto e che aveva commosso migliaia di persone. Era stato Padre Mario Riva a accompagnare la troupe per le riprese tra i casi più disperati di bambini malnutriti. Così tutta Italia aveva conosciuto con emozione la fame, la disperazione e le guerre del Sudan.

Successivamente Padre Mario e il caso Madid furono ripresi da Rai 1 dalla trasmissione “Il fatto ” di Enzo Biagi, con lo stesso Biagi e l’operatrice lecchese Paola Nessi che si recarono in Sudan.

Quando gli si parlava di queste trasmissioni, Padre Mario si scherniva e sorrideva, affermando che l’importante era salvare tante persone dalla fame, come fosse “il servo inutile ” del Vangelo
.
La sua è una testimonianza che onora tutta la comunità valmadrerese e il territorio. I funerali dovrebbero tenersi martedì mattina a Verona e nel pomeriggio a Valmadrera dove sarà sepolto .

0Shares