CORNIZZOLO, 75ENNE MUORE SUL CORNO BIRONE. RECUPERATO NELLA NOTTE DAL SOCCORSO ALPINO

CIVATE – Individuato in tarda serata e recuperato, senza vita, il corpo di un uomo di 75 anni di Merone, E.B. le iniziali. Era uscito nel pomeriggio di mercoledì, per un’escursione.

Il mancato rientro per l’ora di cena ha fatto scattare l’allarme. Alle 19 è stato allertato il Soccorso alpino, stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas. Le squadre lo hanno rintracciato sul Cornizzolo nella zona del Corno Birone, lungo il sentiero verso il Monte Rai. Sul posto l’elicottero di Como, abilitato per il volo notturno.
Il medico ne ha constatato la morte.

I tecnici hanno provveduto a imbarellare la salma e il recupero è stato particolarmente complesso, perché si trovava in una zona impervia. Inoltre il buio rende sempre più lunghe e difficili le operazioni. I soccorritori, 15 in totale, lo hanno imbarellato, poi con una serie di salite in contrappeso e calata con barella portantina hanno recuperato il corpo.

L’uomo, che era uscito da solo, conosceva molto bene il posto; in corso di accertamento la ricostruzione della dinamica dell’accaduto.

Sul posto anche i Vigili del fuoco del Comando di Lecco con una squadra S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale).

L’intervento è terminato all’una e mezza.

0Shares