EVENTI, A 30 ANNI DA TIENANMEN “LECCO-PECHINO: 50 GIORNI SULLA VIA DELLA SETA”

CIVATE – Nel giugno del 1989 una cruenta repressione spegneva nel sangue le speranze di libertà di migliaia di studenti sulla piazza Tienanmen. Nel settembre dello stesso anno, un gruppo di dieci viaggiatori partiti da Lecco su tre furgoni raggiungeva Pechino, dopo un viaggio avventuroso di oltre sedicimila chilometri attraverso Jugoslavia, Grecia, Turchia, Iran, Pakistan e Cina. Sulla piazza Tienanmen, occupata dai soldati, furono i primi a onorare il sacrificio delle giovani vittime.

A distanza di trent’anni un libro e un documentario di Carlo Castagna e Mario Spreafico ripercorrono lo straordinario viaggio compiuto da giovani lecchesi.  Il volume e il filmato “Da Lecco e Pechino – 50 giorni sulla via della seta“, verranno presentati venerdì 15, alle 21, presso la Casa del pellegrino. Parcheggio Piazza Antichi Padri, ingresso a sinistra della chiesa parrocchiale.

Una serata a testimonianza dello svolgersi emozionante di questa impresa e del messaggio di pace e amicizia coraggiosamente portato allora a quei ragazzi di Pechino.

 

0Shares