GIORNATA DELLA MEMORIA: ONLINE LO SPETTACOLO “ED INTORNO AL FILO SPINATO”

VALMADRERA – L’emergenza in atto non ferma gli eventi per la Giornata della Memoria in Provincia di Lecco, che quest’anno propone una serie di iniziative online. In particolare, mercoledì 27 gennaio a partire dalle 19 andrà in scena a Valmadrera l’evento “…ed intorno il filo spinato”, organizzato dalla Compagnia Teatrale “Pandemonium Teatro”.

Lo spettacolo è sviluppato come un racconto/lettura a due voci, ambientato in un campo di sterminio nazista, luogo fisico e metafisico definito dal filo spinato. Dentro lo spazio racchiuso dal filo spinato, elemento di separazione dal fuori, dal reale, dalla vita normale, sono passati milioni di esseri umani, la maggior parte per poche ore, una piccola minoranza resistita fino all’abbattimento di quella barriera. Una barriera, un ostacolo, una linea di separazione apparentemente fragile ma decisamente inviolabile, tra la libertà e la vita infernale del campo.

E di questa vita, anzi della vita vissuta da coloro che sono stati circondati da quel filo spinato e che hanno resistito fino a poterla raccontare, verranno lette le testimonianze, seguendo un percorso fatto di parole chiave: angoscia, arrivo, appello, SS, freddo, fame, filo spinato… Perché, a distanza di settanta anni da quegli avvenimenti, il tempo sta lentamente ma inesorabilmente cancellando tutti i testimoni, e tutti devono fare qualcosa per tramandarne la Memoria.

“Quello che possiamo fare noi teatranti è, nel tempo di un incontro, diventare il mezzo per far rivivere ancora una volta le testimonianze, e chi ci ascolterà diventerà a sua volta un testimone: per non dimenticare!” spiegano gli attori della compagnia.

Il link per accedere all’evento online sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Valmadrera a partire dalle 19 del 27 gennaio.

0Shares