METEO. RITORNANO LE PIOGGE TRA DOMENICA E IL PRIMO MAGGIO

PREVISIONI METEOROLOGICHE – La primavera si sta rilevando finalmente più piovosa rispetto alle precedenti, e con la grave siccità presente da mesi su tutti i nostri territori va benissimo. Più precipitazioni accumuliamo, meno preoccupazioni avremo per affrontare la stagione estiva che potrebbe nuovamente essere calda e siccitosa.

Dopo la variabilità dei giorni scorsi con isolati fenomeni a carattere temporalesco, un debole cuneo di alta pressione garantirà tempo stabile e mite sino alla giornata di sabato 29 aprile, a seguire l’arrivo di un fronte perturbato riporterà le piogge localmente intense tra domenica 30 e lunedì 1° maggio.

Le giornate migliori saranno quelle di venerdì 28 e sabato 29 aprile, ma nella notte su domenica assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa con associato le prime piogge. Piogge che si intensificheranno nella giornata di lunedì 1° maggio, con accumuli medi stimati attorno ai 30 mm. Cadrà anche la neve, copiosa sino ai 2000/2100 metri.

Temperature mattutine comprese 11/12°C, pomeridiane tra 12/20°C. Zero termico diurno in calo verso i 2000 metri. Venti moderati inizialmente provenienti da Nord-Nordest, proverranno da Sud-Sudovest a partire da lunedì 1° maggio.

Fabio Porro

0Shares