METEO. PICCO DI CALDO E POI, GIOVEDÌ, FORTI TEMPORALI

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Finalmente l’estate meteorologica (1° giugno) è decollata: dopo tanti episodi di maltempo, dopo temporali e rovesci, si è chiuso il lungo periodo instabile che ha avuto il lato positivo di riempire i nostri invasi e ridurre fortemente la grave siccità. Siccità che ha fortemente penalizzato i nostri bacini, fiumi e agricoltura, fino al drastico razionamento dell’acqua in alcuni comuni del territorio.

Ad inizio settimana si assisterà ad un rinforzo dell’alta pressione sub tropicale che trasferirà masse d’aria calda dall’entroterra africano sino ai nostri territori. Tutto si tradurrà in un aumento delle temperature e prima sensazione della fastidiosa afa. Il picco del caldo lo ritroveremo tra mercoledì 21 e giovedì 22 giugno dove le temperature percepite potranno raggiungere anche i 33-34°C.

L’anticiclone tuttavia subirà un attacco a partire da giovedì ad opera di un fronte perturbato con piogge, temporali, seguito da un ridimensionamento delle temperature.

Bel tempo tra lunedì 19 e mercoledì 21 giugno, caldo in accentuazione accompagnato anche da afa fastidiosa. Giovedì 22 giugno cieli sereni al mattino, nubi in aumento dalla serata fino a cieli molto nuvolosi con rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Temperature mattutine comprese tra 19/21°C, massime tra 29/32°C. Zero termico diurno in risalita verso i 4000 metri.

Venti moderati da Sud, provenienti da Nord-Nordest a partire da mercoledì. Possibili forti raffiche durante i temporali o rovesci.

Fabio Porro

 

0Shares