GOLOSARIO: CASCINA DON GUANELLA TRA LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

MILANO – Lunedì 6 novembre 2023 rimarrà una data da ricordare per Cascina don Guanella, che a Golosaria 2023 ha ricevuto il premio speciale “migliori aziende agrituristiche” e la selezione nella categoria “Cucina radiosa”. Golosaria nasce ufficialmente nel 2006 come rassegna dedicata alle eccellenze italiane del food & wine. Una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno, senza perdere il suo tratto distintivo: quello di un salotto (nome originario della prima edizione a Stupinigi nel 2000) dove incontrare i grandi protagonisti del gusto.

Paolo Massobrio e Marco Gatti, il binomio alla guida di questa realtà insieme a novanta collaboratori, vanno in giro per l’Italia alla ricerca di produttori e prodotti d’eccellenza. I protagonisti vengono premiati durante Golosaria, un evento distintivo nel settore delle rassegne enogastronomiche, che porta sul palcoscenico il meglio dell’agroalimentare italiano, tra produttori storici e star up innovative. La 18ª edizione si è svolta da sabato 4 a lunedì 6 novembre all’Allianz MiCo Fieramilanocity di Milano.

Cascina don Guanella invece è un progetto di agricoltura sociale per la formazione e l’inserimento lavorativo di minori e giovani a rischio di esclusione sociale. Si trova a Valmadrera e si prefigge l’obiettivo di puntare sulla filiera di prodotti interna alla struttura, dalla cura delle materie prime fino alla loro trasformazione e al loro utilizzo nel servizio ristorazione agrituristica. È dunque un progetto agro ecologico nei termini della sostenibilità, grazie alla circolarità fra il rispetto del consumatore, dell’ambiente e dell’identità territoriale.

0Shares