METEO: WEEKEND A DUE VELOCITÀ TRA SOLE E TEMPORALI

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Sarà un fine settimana “a due velocità”: venerdì e sabato discreti, domenica ritornano forti temporali. Atmosfera molto frizzante in questi giorni a causa dell’arrivo di alcuni fronti instabili. Mentre l’alta pressione si è defilata sull’Atlantico, la depressione islandese continua a spingere nel bacino del Mediterraneo diverse perturbazioni.

Non confondiamole però con i temporali che hanno interessato il lecchese nel pomeriggio di martedì 2 giugno, temporali di calura che hanno le loro radici sulle creste alpine, poi scendono in valle e si scatenano localmente con grandine anche di grosse dimensioni. Anche i centri di previsione faticano ad “inquadrarli”.

Il fronte perturbato che da alcuni giorni è parcheggiato sul Portogallo ha mosso i passi nella giornata di giovedì 4 giugno, con rovesci e forti temporali ancora accompagnati da grandine. Nella mattinata di venerdì 5 le precipitazioni andranno ad esaurirsi, e avremo anche ampi spazi soleggiati.  Sabato 6 al mattino non mancheranno le nubi, ma i temporali ritorneranno nella serata. Dalla mattinata di domenica 7 avremo un’intensificazione delle precipitazioni e i temporali insisteranno fino alla nottata.

Le temperature: valori mattutini tra 13/15°C, pomeridiani tra 21/26°C.
Raffiche di vento durante le fasi temporalesche da Sud Ovest, ruotanti a Nord dalla mattinata di venerdì’.

Evoluzione per la giornata di lunedì: forte maltempo per buona parte della giornata, rovesci e temporali localmente intensi.

Allerte meteo: temporali

Fabio Porro

 

 

0Shares